Ardere è un duo curatoriale composto dalla direttrice artistica Manuela Nobile e dalla curatrice Sara van Bussel. Il progetto si concentra sul portare l’arte contemporanea nella notte, fondendo il format espositivo con l’ambiente dei club o degli eventi notturni. L’obiettivo è cambiare la fruizione artistica, uscendo dal contesto istituzionale diurno per stimolare esperienze che abbracciano il nuovo e il diverso, accettando la sperimentazione come inerente al processo creativo nella convinzione che l’arte sia parte integrante del quotidiano.

ABOUT

MANIFESTO

Etimologicamente, il verbo ardere viene descritto con più connotazioni, prime tra tutte le seguenti:
1. tr: Bruciare per mezzo del fuoco
2. Essere acceso, produrre fiamma

3. Fig., infiammare di desiderio, di un forte sentimento, provare un sentimento intenso

La riflessione sul significato di questa parola è rilevante in quanto racchiude in un unico verbo una volontà, un desiderio.

Ardere rappresenta la concretizzazione di una visione specifica su quello che è – o dovrebbe essere – l’arte oggi.

Spinti dal desiderio di sperimentazione, i progetti di ardere vanno ad accendere la notte con interventi artistici studiati in base al tema e alle location scelte, ponendosi come obiettivo il facilitare il dialogo, lo scambio ed il confronto tra il pubblico notturno e quello dell’arte.
La sperimentazione è forza trainante di ogni mostra, che poggia sull’ accettazione dell’incognito, vista come parte integrante del processo.

Ardere riflette una visione del fare arte che è in primis attiva e vitale: il lavorare nello spazio temporale della notte apre alla possibilità, all’incontro con l’altro libero da ogni pregiudizio, creando uno spazio democratico accessibile a tutti-e.

Attraverso diverse tipologie di progetti, come la trilogia incentrata sul corpo ‘Look at Me’ o il format ‘Contaminazioni’ in cui arte e musica si fondono, il duo mira a portare l’arte in luoghi non convenzionali e soprattutto non istituzionali, cercando di instaurare nel meccanismo di fruizione artistica una dinamicità che prescinde da luoghi e contesti settoriali.

L’esperienza dell’opera d’arte passa attraverso diversi fattori, osservazione, studio, ma anche sensi: il portare interventi artistici in ambienti da abitare, da vivere, facilita questo processo il cui risultato è incognito, ma che ardere mira a rendere possibile, nella convinzione che arte e vita siano facce della stessa medaglia.

MANUELA NOBILE

Direttrice Artistica

Manuela (Genova, 1996) è art director di base a Milano, città in cui si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel triennio di Progettazione Artistica per l’Impresa e alla Nuova Accademia di Belle Arti, NABA nella specialistica di Communication Design. Nel 2019 fonda State Of, un progetto espositivo d’arte contemporanea, con lo scopo di creare una piattaforma d’arte multidisciplinare ospite in luoghi non convenzionali come showroom di moda o spazi già ibridi. La sua ricerca l’ha spinta verso il settore dell’arte e della comunicazione nei quali lavora ancora oggi.

SARA VAN BUSSEL

Curatrice

Dopo aver conseguito specialistica in Teoria d’Arte Contemporanea all’Università di Amsterdam Sara van Bussel (Desenzano del Garda, 1993) si è stabilita a Milano, dove lavora come Art advisor. 
Accanto all’attività di vendita e consulenza svolge anche progetti di curatela indipendente e scrive per diverse testate nazionali ed internazionali (NR magazine, LAMPOON Magazine, The Curators Room, TESORO collection).

IT